domenica 21 ottobre 2012

LEBKUCHEN GEWURZ


Molto tempo fa acquistai presso un negozio di riforniture per pasticcerie ecc. un preparato per pan pepato, pensando che fosse identico al mix per lebkuchen,  ma nell'usarlo notai immediatamente la differenza dalle spezie tedesche...infatti era decisamente più forte e si sentiva a mio parere troppo il gusto dei chiodi di garofano...beh morale sta ben conservato in dispensa e lì morirà ;),eventualmente proverò a miscelarlo con qualcosa mah non ho idee a riguardo!... per questo motivo stamani ho cercato come ho fatto l'anno scorso, il mio fornitore tedesco, dal quale avevo comprato le bustine che vedete in foto, ahimè , sigh, ho visto che mancava, ce ne era un altro, ma alquanto caro nella spedizione...allora girovagando qua e là ho pensato perché non farlo in casa? tanto una bustina per campione ce l'ho ancora e quindi non mi resta che provare.... navigando su google, sono finita  su un sito tedesco pubblicato da una Signora, SANTA DONNA EHEHEHEHE,  la quale aveva proprio proposto la ricetta della preparazione del mix di spezie di cui avevo bisogno, fortuna voglia che gli ingredienti combaciavano con gli stessi indicati dietro l'ultima bustina in mio possesso... che bello mi sono detta, avevo proprio tutte le spezie in casa, ora non mi resta che provare! ...allora ho fatto una prima prova eseguendo alla lettera la ricetta vista, ma anche qui a mio avviso e gusto personale prevaleva il gusto dei chiodi di garofano... era alquanto nauseante...per non gettare via tutto, ho ben pensato di raddoppiare le dosi  di tutti gli ingredienti omettendo ovviamente i chiodi di garofano e aumentando,,di poco, secondo il mio palato la quantità della cannella  e aggiungendo a occhio quello mancante nella ricetta e cioè il coriandolo....morale...al di là dell'odore meraviglioso che si sentiva ( non si può dire altrettanto del sapore ehehehehe) ho dovuto a mia fatica assaggiare entrambe le 2 spezie...beh identiciiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bello!!!!! il colore resta lievemente più chiaro in quanto ho notato che la colorazione scura deriva proprio dai chiodi di garofano...inoltre lasciando le spezie a riposare il colore tenderà a scurirsi, ma onestamente non mi importa molto se c'è una lieve variazione di tonalità, quello che per me conta di più è che il sapore sia identico all'originale :D! La signora specifica che la quantità di tutti gli ingredienti così ottenuti saranno sufficienti per circa 3 kg di farina quindi secondo i miei calcoli Lei usa circa 15 g per ogni chilo di farina, su questo le do ragione, in quanto sono spezie davvero molto forti, ma voi usatene la quantità in base ai propri gusti....e se vi fa piacere fatemi sapere. Negli ingredienti tra ( ) vi indicherò le quantità date dalla Signora specificandovi anche se ha usato le spezie in polvere o intere, se volete potete andare a vedere il suo link: è questo,

INGREDIENTI: io ho fatto dose doppia.
10 g buccia d'arancia polvere vedi quì ricetta
6 g scorza limone polvere idem sopra
4 g zenzero pezzo ( polvere)
4 g noce moscata intera ( polvere)
2 g cardamomo pezzetti (polvere)
2 g di coriandolo granuli, questo l'ho aggiunto io.
7 g di cannella intera ( 6 g )
2 g chiodi di garofano interi (4 g)
4 g di anice stellato
2 g di semi di finocchio

PROCEDIMENTO:



Come vi dicevo prima la signora dice la quantità ottenuta da questo mix è sufficiente per speziare 3 kg di farina, io mi accordo a lei.

 cardamomo
La bustina originale 


spezie intere, le palline che vedete è il coriandolo.   
 spezie in polvere

Ecco il mix finale: a sinistra quello che ho fatto io mentre a destra ( quello leggermente più scuro) è l'originale.

mio originale. 

Wouwwwwwwwww  CHE BELLO!!! non vedo l'ora che arrivi Novembre così potrò rifare i miei dolcetti preferiti.


























4 commenti:

  1. sore... lo dico e lo penso sempre che sei un genio!!! e chi ti ferma più??????? bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Sore che dirti...e se ti rispondessi che è: LA FORZA DELLA DISPERAZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEE EHEHEHEH scherzi a parte fra poco si parte per il Natale ed io quest'anno non voglio ritrovarmi impreparata ;)...

    RispondiElimina
  3. Brava e grazie per aver condiviso il tuo servizio.

    RispondiElimina