lunedì 4 maggio 2015

FISH BURGER

Avete mai visto la pubblicità dei fish burgers della findus? certo che sì!
A vedere quei panini viene l'acquolina in bocca...l'ultima volta che l'ho vista ho pensato che probabilmente uno dei pochi modi per riuscire a far mangiare il pesce a mio figlio era quello di darglielo sotto forma di burger (visto e considerato che li mangerebbe se potesse anche a colazione)...così ho pensato di provare a farli anche io...premetto che non so che tipo di pesce venga usato per produrli o come sia il sapore, e tanto meno non mi sono messa alla ricerca nei banchi freezer di questo prodotto, alla fine CREDO e specifico CREDO che si possa fare con qualsiasi tipo di pesce basta che sia senza spine....ma su questo non garantisco, io ho usato il cuor di merluzzo, avevo solo quello a disposizione e ho provato....il risultato è stato strepitoso, mio figlio nel vedersi arrivare il burger era gioioso e felice era convinto fosse una svizzera ahahaha e poi ha esclamato dicendo:" MAMMA ME NE FAI UN ALTRO?!?" cheeeee nooooo non ci potevo credere, voleva il bisssss, wouwwwww che felicità....poi quando ha mangiato anche il secondo burger, gli ho confessato il mio peccato e lui con serenità mi ha detto:" Mi è piaciuto tantissimo sai!" che gioia che ho provato....finalmente ho trovato un modo per fargli mangiare il pesce!...provare per credere!

INGREDIENTI PER REALIZZARE 4 HAMBURGER:
- n. 2 cuor di merluzzo
- 1 uovo
- farina q.b.
- pangrattato q.b
- 8 sottilette
- 3 pomodori 
- maionese q.b.
- ketchup q.b.
- qualche foglia di lattuga
- olio per friggere

PROCEDIMENTO:
 
Per prima cosa fate scongelare bene i cuor di merluzzo, di solito hanno un'altezza di circa 1 cm, con un coltello dalla lama estremamente affilata tagliatelo in orizzontale a mezzo cm di altezza, ricavando da un cuore due parti (vedi foto)... 
poi con un panno carta, togliete tutta l'acqua in eccesso, pressandolo delicatamente, vedrete diverrà più sottile ma sarà anche totalmente asciutto....
prendete 3 piccoli contenitori, in uno ci porrete la farina 00, nell'altro del pangrattato e nell'ultimo un uovo sbattuto con sale...
infarinate il cuore di merluzzo, passatelo poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, continuate fino a terminare tutti i quattro cuori....
 
e ripetete l'operazione questa volta mettendolo direttamente nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, questa operazione renderà i cuori più croccanti...
poneteli in frigo fino al momento di friggerli...Quando è arrivato il momento di cuocerli, prendete i pomodori, lavati e asciugati, tagliateli a fettine tonde e condite con un filo di olio e sale....idem con le foglie di lattuga....
 
In una padella friggeteli in abbondante olio caldo, facendoli dorare molto bene da ambi i lati....
 
mentre stanno friggendo, prendete un panino da hamburger, tagliatelo e fatelo tostare solo all'interno per qualche minuto....
 
ponete la base del panino su un piatto da portata, spalmatela con della maionese, ponetevi sopra uno o due foglie di lattuga, 
 
una sottiletta... il cuore di merluzzo fritto, i pomodori tagliati e conditi, un'altra sottiletta e ricoprite con la cima sul cui fondo avrete spalmato del ketchup...A questo punto potrete anche mettere un altro cuore di merluzzo fritto, ponendovi sopra una terza sottiletta ecc...dando vita ad un doppio fish burger...
 
Il piatto è pronto, potrete servirlo con dell'insalata mista o patatine fritte....
                                 
Ecco come si presenta all'interno!!!! non è invitante?!?
 






 












































Nessun commento:

Posta un commento